Recent Posts

Crostatine con Marmellata e Mele Annurche


Avevo già postato una crostata con le mele annurcaoggi ve ne presento una versione monoporzione fatta con una pasta frolla che non ha bisogno di riposare, si può stendere subito dopo averla impastata. Questo è un bel vantaggio, perché in meno di un'ora potrete preparare e gustare queste bontà.

Questa è la Crostata di mele annurcaNel post vi parlo anche di questa varietà di mela, originaria delle provincie campane, che per le sue spiccate qualità organolettiche è detta "la regina delle mele".

   

Muffins di Pane con Insalata


La ricetta di oggi è nata per utilizzare pane raffermo ed i resti di insalate varie che erano nel mio frigo.
Da una ricetta di riciclo sono nati dei muffins veramente gustosi che possono essere serviti come antipasto o per accompagnare un aperitivo.
Ho sempre problemi con il collegamento ad internet, oggi spero di riuscire a passare dai vostri blog per un saluto : )

Collaborazioni Happyflex e Pema

Oggi voglio ringraziare pubblicamente l'azienda Happyflex, specializzata nella produzione di stampi in silicone, che ha rinnovato la collaborazione iniziata 2 anni fa e mi ha inviato questi pratici e colorati utensili.
Non vedo l'ora di provare il tappetino in silicone e fibra di vetro per i biscotti ed i pirottini per i muffins, io che ne preparo tanti potrò portarli direttamente dal forno alla tavola : )))



Ringrazio anche l'azienda PEMA, ho già in mente delle golose ricette per utilizzare il pane.




Vi lascio perché la mia connessione internet fa le bizze e rischio di non pubblicare il post.



Biscotti alla Farina d'Avena & Ricetta di Bellezza

Non conoscevo la farina d'avena e quindi prima di utilizzarla ho voluto saperne di più.
Ho scoperto in rete un interessante articolo che ne consiglia ben 15 usi alternativi  a quello alimentare.
Alcuni di essi sfruttano le proprietà emollienti, lenitive e rinvigorenti dell'avena che ne fanno un vero toccasana per la pelle.
Allora, insieme alla ricetta dei biscotti, oggi vi lascio una ricetta di bellezza.


Avena- foto web

Avete la pelle secca, disidratata e dal colorito spento? Ecco un semplice trattamento, una maschera rinvigorente alla farina di avena, che potrete facilmente realizzare in casa per purificare e rivitalizzare la pelle.

Ingredienti:
1 cucchiaio di farina di avena
1 cucchiaio di yogurt al naturale
mezzo cucchiaino di miele
oppure
due cucchiai di farina d’avena
due cucchiai di acqua di rose
In una terrina mescolate tutti gli ingredienti finché la maschera non sarà omogenea ed applicatela sul viso con movimenti circolari. Lasciate agire per 10- 15 minuti e risciacquate con acqua tiepida.

Ma passiamo ai biscotti.

Fragole all'Aceto Balsamico



Una coppetta di fragole, un semplice dessert che diventa speciale con l'aggiunta di una spruzzata di aceto balsamico.
Ho usato l'aceto "Riccardo Giusti", un balsamico dolce, corposo e morbido al palato che è ideale per accompagnare la naturale dolcezza della frutta di stagione.

Fiori di Zucca alla Ricotta cotti al Forno


I fiori di zucca farciti sono un ottimo antipasto da servire in ogni occasione e solitamente piacciono sia ai grandi che ai bambini. 
Un piatto semplice e buono che vi propongo in una versione salutare, i fiori non vengono fritti ma cotti al forno.

I Donuts- le Ciambelle di Homer Simpson fatte con la Macchina


Il post di oggi è dedicato a chi possiede la macchina per fare le ciambelle o a chi ha intenzione di comprarla.
Io l'ho presa da qualche settimana e ne sono soddisfatta. E' vero che le ciambelline sono piccole ma, fatte con la ricetta consigliata, sono molto buone. Si preparano in pochissimo tempo, cuociono in tre- quattro minuti, e le si può decorare come le ciambelle americane più famose o mangiarle, semplicemente, con la crema di nocciole o con la marmellata, come faccio io.
Stavolta ho spalmato la crema di Nocciole di Vis, è buonissima ve la consiglio.
Per una cottura migliore, dopo tre minuti vi consiglio di girare la ciambellina, fatelo aiutandovi con uno stuzzicadenti, in questo modo entrambi i lati vengono cotti e dorati alla perfezione.

Pirottini di Cioccolata Ripieni di Amarene


Quella di oggi più che una ricetta è 'nu sfizio come diciamo a Napoli, ho letto che si potevano fare i pirottini di cioccolata ed ho voluto provare. Non è stato difficile anche perché non ho temperato il cioccolato, il risultato è stato soddisfacente lo stesso.

Lasagna con i Carciofi


La ricetta di oggi è una lasagna veloce da fare e molto golosa. Fate in tempo a prepararla perché al mercato si trovano ancora i carciofi, soprattutto quelli piccoli che secondo me sono i più adatti per questo piatto.
Ricordate che se utilizzate, come ho fatto io, le sfoglie che non necessitano di pre-cottura la besciamella deve essere liquida, preparatela con le dosi che vi indico.
Naturalmente, sarà ancora più buona se usate le sfoglie fresche.

Minestra di Farro con Zucchine e Pecorino


La ricetta di oggi è una minestra che ho preparato con le prime zucchine di stagione, quelle piccole e tenere che a me piace mangiare anche crude.
Le ho abbinate al farro e ne è venuto fuori un piatto che vi consiglio, semplice da preparare ma molto molto gustoso!
Se vi piace il farro, date un'occhiata anche a queste altre ricette che ho già postato, Minestra di farro e funghi porcini e Minestra di farro con carciofi

Zuppa Inglese


Qualche tempo fa ho postato la ricetta della pizza di gallette, un dolce salernitano che rappresenta la versione "povera" della Zuppa Inglese.



Oggi voglio darvi la ricetta del dolce originale che si prepara sovrapponendo strati di Pan di Spagna o Savoiardi, inzuppati in diversi liquori (rosolio o alchermes) o caffè, farciti con crema pasticcera.
Di solito il dolce si compone in una teglia trasparente, di modo da far risaltare la colorazione a strati rosati e gialli che assume. Per gustarlo appieno e meglio tenerlo in frigo per qualche ora, servirà a dargli compattezza e a far amalgamare meglio i sapori.
Io ho usato i savoiardi inzuppati nell'alchermes e nel caffè, ecco l'effetto cromatico degli strati.


Pasta con Salsiccia all'Aceto Balsamico


Mangiata e postata!
Oggi ero da sola a pranzo e mi sono preparata questa pasta semplice semplice ma resa speciale dall'aceto balsamico Giusti.
Ovviamente, porzioni per una persona... che si vuole coccolare un po' : )))

Seppie con Carciofi e Patate


La ricetta di oggi è un gustoso piatto mare- monti che piacerà anche a chi, come me, non mangia volentieri il pesce. Preferisco cuocere separatamente le seppie e le patate e i carciofi perché in genere li preparo in anticipo e poi li unisco solo quando è il momento di riscaldarli per portarli in tavola.