Recent Posts

giovedì 31 gennaio 2013

Minestra di Farro Integrale con Carciofi



Dopo la Minestra di farro e funghi porcini  posto un'altra ricetta con il farro precotto, un prodotto che è entrato nella mia dispensa come gentile omaggio dell' EMPORIO ECOLOGICO e che mi ha subito conquistato.
Il farro era il cereale preferito dagli antichi Romani, poi la sua coltivazione fu soppiantata da quella del frumento; oggi è stato riscoperto per le sue principali proprietà: è ricco di minerali, è molto energetico e contiene vitamine anti invecchiamento.
Si può preparare come un risotto ed abbinare a tutti i vegetali, ad eccezione di patate e frutta. Dal punto di vista nutritivo, la combinazione ideale è quella con i legumi, nella proporzione di 3 parti di farro ed 1 di legumi.
Aiuta chi è a dieta, perché ne basta una piccola porzione per far passare la fame.

lunedì 28 gennaio 2013

Muffins alla Ricotta




Per iniziare bene la settimana posto una ricettina semplice semplice che viene dal web  e che ho cercato perché avevo poca ricotta da consumare ed il desiderio di qualcosa di buono. Mi è sembrata interessante perché non ci sono uova ed invece del burro si usa l'olio e, anche se la ricetta consigliava l'olio di semi, io ho usato l'olio evo ConDisano. 
Per dare un tocco di colore, ma soprattutto di gusto : ))), ho ricoperto i muffins con la Crema di sapore topping frutti rossi di decorì- lo Conte 
   
Con questa ricetta partecipo al contest Cake Therapy di Valy

perché i muffins sono il mio antistress naturale, semplici e veloci da fare, quando ho voglia di tirarmi su li preparo e me li gusto!

Cake Therapy Contest

Belli e buoni!

sabato 26 gennaio 2013

Pizza di Broccoli



"fatte 'na pizza
c'a pummarola 'nccoppa
vedrai che il mondo poi ti sorridera' "

dopo una settimana di lavoro, di seccature, di cattive notizie, di cattivo umore e di cattivo tempo, ci voleva proprio!!!

Buona domenica!!!

La canzone è di Pino Daniele, è nell'album  Che Dio ti benedica del 1993 


giovedì 24 gennaio 2013

Latte all'Amaretto Tiepido


Del libro vi ho già parlato nel post "Piselli fuori dal Baccello" , oggi voglio condividere con voi un'altra delle ricette che le due protagoniste si scambiano nel loro rapporto epistolare,  il latte all'amaretto. E' una deliziosa bevanda da sorseggiare in poltrona, magari mentre si legge un bel libro : )))
riscalda il corpo e corrobora lo spirito, soprattutto in questi giorni di pioggia inesorabile!

martedì 22 gennaio 2013

Baccalà al Gratin


Mangio sempre volentieri il baccalà e d'inverno cerco di cucinarlo almeno una volta a settimana. Questa è una delle ricette che preferisco : )))
semplice e veloce da preparare, la crosticina che si forma sulla superficie rende il piatto davvero goloso.

domenica 20 gennaio 2013

Crostata di Ricotta, Piselli e Pancetta


Lo so che è domenica ed in genere si legge più volentieri la ricetta di un bel dolce, ma questa crostata l'ho preparata l'altra sera  per cena ed è così buona che l'ho voluta subito condividere. 
Il ripieno è nato per caso, avevo della ricotta da consumare e così vi ho aggiunto gli altri due ingredienti che sono sempre nel mio frigo, i piselli surgelati e la pancetta.
Per la sfoglia ho usato la mia super sperimentata ricetta. Alla farina si aggiunge il lievito ma non si fa lievitare la pasta, che lieviterà in cottura e renderà morbida la sfoglia. L'aggiunta dello zucchero serve ad attivare il lievito e a dare un piacevole contrasto dolce- salato.  
Il risultato? è buonissima! provare per credere!!!

giovedì 17 gennaio 2013

Panettone con Frutta Caramellata


Col freddo si gradisce anche la frutta "calda", ed è quella che vi propongo in questo delizioso dessert che ho preparato per riciclare le ultime fette di panettone, quelle che stavano rinsecchendo nella busta e che nessuno voleva mangiare. Presentate in questo modo nessuno le ha rifiutate : )))

martedì 15 gennaio 2013

Minestra di Farro e Funghi Porcini


Anche a Salerno ci dobbiamo arrendere... dopo giornate primaverili è arrivato "l'inverno vero" che, più che per il freddo, si sta caratterizzando per la pioggia insistente e l'umido che attacca le ossa e fa "scricchiolare" le mie vertebre cervicali.
Con questo clima cucino volentieri le minestre, nutrienti, ricche di sapori e da mangiare caldissime. Oggi ho preparato questa usando di farro precotto, un prodotto nuovo per me che, oltre ad essere buonissimo,  è anche molto veloce da cucinare.

Collaborazione con EMPORIO ECOLOGICO


Qualche settimana fa mi è arrivato un pacco da dall'Emporio Ecologico, uno shop online dedicato esclusivamente ai prodotti biologici, ecologici e naturali, con una vasta scelta di alimenti da agricoltura biologica e macrobiotici, di articoli per il body care e di prodotti per la casa a basso impatto ambientale. Oltre a una selezione di integratori alimentari naturali, prodotti bio per il bebé e gadget ad energia solare. È un sito dedicato a tutti coloro che credono in una diversa economia, che privilegi scelte consapevoli negli acquisti di tutti i giorni, nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo, per un consumo più etico e sostenibile.

EcorIo sono stata omaggiata dei prodotti che vedete in foto. Sono a marchio Ecor, prodotti caratterizzati da buona qualità, cura nella scelta degli ingredienti, attenzione alle esigenze dei consumatori e ai prezzi.
Proposti nei negozi dal 2000, oggi sono oltre 400, suddivisi in alimentari confezionati, freschi, non food - cosmesi. Sono pensati come espressione del lavoro di “uomini che vogliono preservare e vivificare la terra”: un messaggio impresso su tutte le confezioni. Il marchio Ecor infatti è garanzia di controlli sul lavoro dei fornitori, di attenta messa a punto del prodotto e di analisi volontarie sugli aspetti microbiologici e merceologici.


Nel prossimo post c'è una golosa ricetta fatta con il farro integrale precotto, per leggerla cliccate qui.



sabato 12 gennaio 2013

Fusilli al Limone- un piatto "sciuesciuè"


E' finita la prima settimana di lavoro dopo le feste natalizie e devo dire è stata dura ricominciare dopo tanti giorni di vacanza. Soprattutto, e per una foodblogger è grave, ho avuto difficoltà ad organizzarmi in cucina : (((
Quello che ho preparato oggi, però, vale la pena di essere condiviso... è nato come un primo di poco conto e si è rivelato invece un signor piatto molto gustoso che ha riempito la casa di una piacevole fragranza di limone. Insomma, un piatto che noi napoletani definiremmo "sciuesciuè", ovvero una cosa che si fa rapidamente, con facilità, quindi senza fatica ma con un risultato tutt'altro che modesto. Provare per credere.

giovedì 10 gennaio 2013

Fichi alle Mandorle Ricoperti di Cioccolato


Dopo le feste mi sono rimasti in dispensa i fichi secchi, le mandorle e la scorzetta d'arancia ed ho pensato di preparare i fichi mandorlati ricoperti di cioccolato. Specialità tipica del sud Italia, fanno parte di tutti quei deliziosi dolci della tradizione con cui si imbandiscono i buffet durante i pranzi delle feste natalizie.
Facilissimi da fare, sono una vera squisitezza e, come le ciliege, uno tira l'altro.

domenica 6 gennaio 2013

Biscotti al Mais




Ho trovato questa ricetta su un mio libro di cucina e l'ho realizzata per partecipare al contest de il Molino Chiavazza che questo mese è dedicato ai dolci fatti con la farina di mais.



Ho fatto qualche variazione nelle dosi rispetto alla ricetta originale e, visto il periodo festivo, ho ritagliato i biscotti con le formine natalizie. Se li fate ora potete fare delle piccole palline che schiaccerete sulla placca e disporvi al centro una nocciola tostata, nelle foto vedete anche questo biscotto.
Il sapore? a mio avviso sono molto buoni per l'abbinamento fra il rustico della farina di mais ed il dolce dello zucchero. Ottimi con la spremuta d'arancia, è stata la nostra merenda.

venerdì 4 gennaio 2013

Pizza con Melanzane a Funghetti e Gorgonzola


Non sono abituata a mangiare il gorgonzola, tipico formaggio del nord, e quando mi è arrivato il pacco dell'azienda Mauri ho dovuto pensare a come utilizzare i loro buonissimi formaggi BontàZola Piccante e Duetto- gorgonzola e mascarpone. Mi sono detta: perché non abbinarli a due piatti tipici campani, la pizza e  le "mitiche" melanzane a funghetto, il cui sapore dolce avrebbe attenuato quello forte del formaggio?  Detto fatto, ho preparato questa super pizza che vi consiglio perché è buonissima!
La ricetta delle melanzane a funghetto la trovate qui  e se volete qualche altra idea su come utilizzarle, oltre che come contorno, leggete le ricette:







giovedì 3 gennaio 2013

Auguri dall'Olio Dante e Premio

Voglio ringraziare gli Oleifici Mataluni  che, in occasione delle feste, mi hanno spedito questo graditissimo omaggio.
E' una bottiglia del loro olio ConDisano, olio extra vergine d'oliva arricchito con vitamina D.


Vi ricordo che l'Olio Dante Condisano può contribuire a far fronte alla carenza di vitamina D che sta assumendo in Italia dimensioni sempre più preoccupanti. Questa vitamina è fondamentale per un efficiente assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo e per il mantenimento di buoni livelli di calcio nel sangue, condizione fondamentale per una normale mineralizzazione delle ossa e dei denti durante l’infanzia e l’adolescenza. Nell’età adulta, invece, conserva una grande importanza nel preservare la salute delle ossa, indicato dunque nelle donne in menopausa per prevenire l'osteoporosi.

Arricchire l’olio di oliva, ingrediente principe nell’alimentazione abituale della maggior parte degli italiani, è sembrata la soluzione più adatta per assumere la quantità di vitamina D di cui il nostro organismo ha bisogno quotidianamente: in due cucchiai di Olio Extravergine Dante Condisano è contenuta la Razione Giornaliera Raccomandata di vitamina D per un adulto, pari a 5 microgrammi.



Ringrazio tantissimo Elena del blog A Pancia Piena si Ragiona meglio per questo premio che mi è giunto prima delle feste.
Trovo il tempo di girarlo solo oggi donandolo a chi dei miei lettori vuole accettarlo.  

Regolamento del premio:
- Includere il logo premio in un post o nel tuo blog
- Rispondere a 10 domande su te stesso
- Nominare 10-12 bloggers favolosi
- Far sapere ai tuoi contatti che li hai nominati
- Citare la persona che ti ha nominato





Ecco le domande

1) Colore preferito? verde
 2) Animale preferito? cane
3) Numero preferito? 7
 4) Drink preferito non alcolico? CocaCola
 5) Preferisci Fb o Twitter? Fb
 6) La tua passione? Matematica e cucina!
7) Preferisci ricevere o fare regali? fare regali
8) Modello preferito? Rita Levi Montalcini o Margherita Hack
9) Giorno preferito della settimana? venerdì
 10) Fiore preferito? gelsomino





mercoledì 2 gennaio 2013

Muffins Cocco e Amarena



Il primo post del 2013 lo voglio dedicare a questa ricetta di muffins, sono semplici da fare, strabuoni e riservano all'interno un goloso ed inaspettato ripieno...
e così che mi auguro sia il vostro, ed il mio, nuovo anno
ricco di dolci e incredibili sorprese!