Recent Posts

Zuppa di Legumi e Cereali Misti con la Zucca


Mi piace girare nei supermercati alla ricerca di prodotti nuovi da assaggiare. Qualche giorno fa ho acquistato una coloratissima confezione di legumi e cereali misti da coltivazione bio, ideale per preparare una golosa zuppa con la zucca. E' buonissima, provatela!

Ingredienti per 2 persone:
  • 120 g di legumi e cereali secchi misti (fave e piselli spezzati, farro decorticato, lenticchie rosse decorticate, lenticchie gialle decorticate)
  • 200 g di zucca pulita
  • mezza cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino
  • olio evo
  • sale
  • per servire: pane tostato e rosmarino tritato

Sciacquate i legumi e lasciateli in ammollo in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, minimo sei ore, meglio tutta la notte.
Partendo dall'acqua fredda portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 30 minuti (20 in pentola a pressione). Togliete il liquido in eccesso, conservatelo perché vi può servire in seguito per dare la giusta consistenza alla zuppa.
In un tegame, fate soffriggere la cipolla e l'aglio tritato in due cucchiai di olio evo, unite la zucca tagliata a dadini e fate cuocere per qualche minuto, aggiungendo poca acqua se occorre, la zucca deve essere al dente.
Unite la zucca alla zuppa e fate cuocere ancora per una decina di minuti.
Servite caldo con crostini di pane tostato ed un trito di rosmarino



Nelle foto: cucchiaio di legno  di  ecoBioShopping


8 commenti:

La Cuocherellona ha detto...

Oh se le amo queste zuppe!!!
Complimenti.... sanno di autunno, ma che vuoi.... ormai ci siamo!! ^_^

Lady Writer ha detto...

Prof buongiorno!
Come stai?
anche a me piace provare prodotti nuovi...quello che ultimamente ha catturato la mia attenzione è l'amaranto,pseudocereale che devo provare prossimamente.
la tua zuppa mi piace,mi sa di autunno e io adoro l'Autunno!!!!!!
Un abbraccio
Monica

Stefania Ciancio ha detto...

Grazie per essere passata da me, complimenti per la ricetta ed il blog. Mi sono unita ai tuoi lettori volentieri ed ho aggiunto il tuo blog tra i miei blogroll, così sarò aggiornata in tempo reale delle tua pubblicazioni.A presto

Alda e Mariella ha detto...

Adoro le zuppe, infatti le mangio anche d'estate, tiepide naturalmente! La tua ha un aspetto delizioso!
Un abbraccio! Alda

Rosita Vargas ha detto...

Adoro las sopas de legumbres este plato se ve muy rico,saludos y abrazos

Pia ha detto...

Che meraviglia! Mi fai pensare che fra poco torneremo a godere delle zuppe e questa qui la tengo d'occhio! Il trito di rosmarino da aggiungere alla fine me lo devo ricordare!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ciao Laura, stasera qui fa un freschino che questa zuppa ci starebbe benissimo! Sembra arrivato l'autunno ma spero ancora che sia solo per stasera... un abbraccio a presto

Unknown ha detto...

Ho appena scoperto il tuo blog, non potevo non essere attirata dal nome :) Oltre alla cucina, adoro come te la matematica!
Non posso che aggiungermi ai tuoi lettori e farti i complimenti per le tue golose ricette :)
Un bacio
Letizia