Recent Posts

Minestra di Farro con Zucchine e Pecorino


La ricetta di oggi è una minestra che ho preparato con le prime zucchine di stagione, quelle piccole e tenere che a me piace mangiare anche crude.
Le ho abbinate al farro e ne è venuto fuori un piatto che vi consiglio, semplice da preparare ma molto molto gustoso!
Se vi piace il farro, date un'occhiata anche a queste altre ricette che ho già postato, Minestra di farro e funghi porcini e Minestra di farro con carciofi



Ingredienti per 2 persone:
3 zucchine piccole
100 g di farro integrale precotto per me I subito pronti di Ecor  EMPORIO ECOLOGICO
mezzo bicchiere di vino bianco secco per me Vinchef
brodo (acqua + dado bio) q.b.
pecorino grattugiato q.b.
1 spicchio d'aglio
olio evo per me ConDisano di Dante
sale

Nettate le zucchine e tagliatele a pezzetti.
In una pentola fate rosolare l'aglio in due cucchiai d'olio, unite le zucchine e mescolate per far insaporire.


Unite anche il farro, mescolate, aggiungete il vino ed alzate la fiamma per far evaporare l'alcool.
Poi, versate il brodo caldo poco alla volta e cuocete come se fosse un risotto. Sarà pronto in circa venti minuti.

Spegnete il fuoco, mantecate con il pecorino grattugiato. Salate se occorre.
Servite ben caldo spolverato ancora con pecorino grattugiato.





9 commenti:

Elisina ha detto...

gnam gnam!!!!

zia Consu ha detto...

Adoro il farro e questa ricetta cade a fagiolo con il meteo di questi giorni..avrei proprio voglia di coccolarmi con un "coccetto" come questo :-)
Complimenti!
la zia Consu

Unknown ha detto...

Mi piacciono entrambi gli ingredienti, la voglio assaggiare!

staffetta in cucina ha detto...

ma lo sai che il farro non l'ho mai utilizzato? In compenso da noi si sostituisce il riso con l'orzo e si fa l'orzotto... stesso procedimento.
Bacioni

Alda e Mariella ha detto...

Adoro il farro e questa minestra mi piacerebbe di sicuro!
Un abbraccio!

nonnAnna ha detto...

* Grazie per questa gustosissima ricetta che copio subito... ho scoperto solo ultimamente il farro e trovo che è buonissimo.
* Grazie per il suggerimento che hai lasciato sul mio blog... vedrò di partecipare anche se non penso di essere così brava come dici tu!
Tante serene e gioiose giornate a tutti
nonnAnna

Chiaretta ha detto...

Mmmm ottima minestrina, adoro le zucchine, ma non le ho mai mangiate crude :-/ bacioni

ELENA ha detto...

beh dato che la primavera non arriva allora consoliamoci con questa tua minestra!! Complimenti Laura

renata ha detto...

Anch'io ho trovato le prime zucchine
Che bella stagione sta arrivando con le sue nuove verdure vero Laura??????
La tua minestra è molto gustosa