Recent Posts

Lasagna con i Carciofi


La ricetta di oggi è una lasagna veloce da fare e molto golosa. Fate in tempo a prepararla perché al mercato si trovano ancora i carciofi, soprattutto quelli piccoli che secondo me sono i più adatti per questo piatto.
Ricordate che se utilizzate, come ho fatto io, le sfoglie che non necessitano di pre-cottura la besciamella deve essere liquida, preparatela con le dosi che vi indico.
Naturalmente, sarà ancora più buona se usate le sfoglie fresche.


Ingredienti:
sfoglie di pasta fresca (o sfoglie senza precottura) q.b.
500 g di carciofini
200 g di scamorza fresca affumicata
salsa besciamella q.b.
mezzo limone
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe
per la salsa besciamella liquida:
25 g di burro
25 g di farina
500 ml di latte
noce moscata
sale


Nettate i carciofini, eliminando le foglie esterne più dure e, se necessario, la barba al centro.
Torniteli con cura e gettateli, man mano che li preparate, in una ciotola contenente acqua acidulata con succo di limone per evitare che anneriscano. Questo passaggio potete pure evitarlo se cucinate subito i carciofi. Se sono grandi potete dividerli in due o farli a spicchi.
Versate in un tegame l'olio, scaldatelo con lo spicchio d'aglio e quando incomincia a soffriggere unite anche i carciofi, ben sgocciolati, e lasciateli rosolare.




Mescolate, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua, salate, incoperchiate e cuocete a calore moderato, scoprendo ogni tanto per controllare il punto di cottura, dovranno ammorbidirsi ma non sfarsi (ci vorranno circa 20 minuti).
Nel frattempo preparate la besciamella.
Riscaldate il latte in un pentolino fino a portarlo a bollore.
In un'altro tegame fate sciogliere il burro e aggiungete la farina.
Cuocete la farina il tempo necessario che l'amido si scinda e non sappia più di crudo. Mischiate bene per evitare la formazione di grumi.
Togliete il tegame dal fuoco, aggiungete il latte caldo e salate, mescolate bene.



Rimettete il tegame sul fuoco, portate a bollore mescolando sempre. Abbassate la fiamma e lasciate sobollire finché non è pronta. A fine cottura aggiungete una grattugiata di noce moscata.



Se usate le sfoglie fresche, scottatele per qualche minuto in acqua bollente salata, poche alla volta per non correre il rischio di romperle.

Ora siete pronti per assemblare la lasagna.


Tagliate la scamorza a dadi grossi.
Versate qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila da forno e disponete uno strato di lasagne.


Coprite con la besciamella, un terzo dei carciofini e dei dadi di scamorza.


Coprite con altre lasagne e ancora besciamella, carciofini e scamorza.
Continuate gli strati fino all'esaurimento degli ingredienti terminando con le sfoglie di lasagna.
Coprite con abbondante besciamella e spolverate di pepe.


Infornate a 180° per circa 40 minuti o fino a che sulla superficie non si è formata una crosticina dorata.
Terminata la cottura fate riposare in forno per qualche minuto, servirà a far compattare gli ingredienti.
Servitela calda.





15 commenti:

zia Consu ha detto...

Questa lasagna mi fa una golaaaa..peccato essere allergica ai carciofi..mi accontenterò di gustare questa bontà con gli occhi..
A presto :-*
la zia consu

Unknown ha detto...

La mangerei tutta, è invitanteeeee!!!! Bravissima

São Ribeiro ha detto...

Uma lasanha muito interessante.
Bjs

Elisina ha detto...

davvero buonissime...io le lasagne le adoro mangiate il giorno dopo :)

ELENA ha detto...

che buone queste lasagne complimenti

sississima ha detto...

in assoluto una delle mie preferite che ogni tanto preparo, un abbraccio SILVIA

renata ha detto...

Le devo fare
ho dei carciofi che avevo congelato e aspettavano solo la ricetta giusta
Questa è PERFETTA
Grazie Laura
Un bacione

Loredana ha detto...

Cara Laura, queste lasagne me le prepara sempre mia suocera :)

Buttati con il lievito madre, è meno impegnativo di quel che sembra e poi dà tantissime soddisfazioni, sono sicura che se cominci resterai incantata!

Un bacino alla tua nipotina :*

Annalisa -Piccanti Sapori Speziati- ha detto...

Lauraaa ciaoo, non passavo da tantissimo, ti ritrovo con tante bontà come un tempo.. A presto!

Gabe ha detto...

ottimo suggerimento per il pranzo di domani,buona domenica Laura

Un'arbanella di basilico ha detto...

Con i carciofi mi inviti a nozze, ne mangerei sempre! La voce va appena meglio, speriamo di continuare a migliorare, buona domenica un bacione e una coccola a Daphne

Nicolett@ ha detto...

Mmmmmmm...dev'essere una delizia...metto tra i miei preferiti da provare a rifare!!!!Grazie mille per averla condivisa :D
Buona domenica e se ti va di passare dal mio blog sei la benvenuta!!!
Bacissimi

Sara Drilli ha detto...

Laura cara, ho con fatica seguito blogger negli ultimi mesi,...ma sono tornata con FIDUCIA! :)
iO MANGEREI sempre le lasagne NON rosse le amo! Con i carciofi mi mancavano, torno presto a trovarti.
Un abbraccio
Sara

Mr.Loto ha detto...

Un piatto davvero ben riuscito che tenta moltissimo . . . i carciofi poi sono una delle mie verdure preferite. :)
Complimenti!

matematicaecucina ha detto...

@
Anonimo Mr.Loto
Grazie, è uno dei miei piatti preferiti, anch'io adoro i carciofi