Recent Posts

C'è chi copia ricette spacciandole per proprie!


Sono veramente arrabbiata!!! 
Ho scoperto che c'è una blogger che ha spacciato  per sua questa  ricetta ed ha spudoratamente messo la foto che vedete con tanto di logo! 
Ad apertura del suo blog lei dice che pubblica ricette anche di altri (ma con quale permesso?) e che mette alla fine del post il nome dell'autore. Con me non l'ha fatto! 
Nella testata del suo blog ci da tante belle definizioni del verbo "cucinare" che per lei evidentemente significa anche "copiare"!
Scusate non voglio tediarvi proprio sotto le feste ma mi dovevo sfogare, realizzare la ricetta di un altro blog e pubblicarla con foto proprie e con tanto di riferimento al blog d'origine è una cosa, ma copiarla di sana pianta è una offesa!
Cosa si può fare per farla smettere? 



21 commenti:

Renata ha detto...

capisco la tua rabbia...
perchè la creazione di un post..il tempo,le foto, la passione che ci metti.. vederla così sfruttata ...per cosa poi? Mi chiedo realmente per cosa?
Non so cosa potresti fare ...intanto le chiederei di specificare bene la proprietà del tutto e poi vedrei...
Ti abbraccio e in bocca al lupo

Sara ha detto...

Che gente....non so dirti cosa puoi fare di preciso..però fagli terra bruciata..anche tramite commenti e continue mail...prima o poi smetterà!!
Ti abbraccio
Sara

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Mah da restare a bocca aperta, se una perosna non è in grado di portare avanti un blog con le proprio forze che lo chiuda invece di copiare! ma chi è che fa così? Lo chiedo perchè così noi tutte possiamo controllare se hanno fatto qualcosa di simile con le nostre ricette

minpepp ha detto...

Laura, purtroppo è un malcostume molto diffuso in rete, credo che tutti ci siamo incappati una volta o l'altra. Non credo si possa fare molto per farla smettere, la tutela del copyright su internet è una materia molto nebulosa, e comunque non mi consta che vi sia un copyright sulle ricette. Alla fine è tutta una questione di onestà e correttezza del singolo individuo... peccato che siano due parole che stanno sempre più cadendo in disuso :-(
Un abbraccio, non te la prendere!

perlAmica ha detto...

Ciao Laura questa cosa è successa anche a noi e non si può fare molto. Certe persone parlano tanto di creatività, ma intendono forse quella degli altri e loro sanno solo scopiazzare a destra e sinistra.
Un abbraccio
Cri&Anna

Cristina ha detto...

cara Laura, ti do il benvenuto nel mondo dei blog :(( sapessi quante ancora ne scoprirai che fanno lo stesso gioco, finte ingenue che sembrano cadere dalle nuvole quando vengono stanate, per loro è tutto normale, e non c'è verso di fargli capire tutto quello che c'è dietro un post. per loro è solo una questione di copia/incolla ovunque. C'è un gruppo su FB che se ne occupa, anche se come ti hanno consigliato già nei commenti sopra, l'unico modo è continuare a firmare le tue foto e lasciar fare all'universo che presto o tardi restitutisce tutto nei minimi particolari :) Stai serena, persone come quelle ci mettono un attimo a farsi terra bruciata intorno.
E poi... vedila così, se metti sempre la firma nelle tue foto(ti consiglio un po' più grande, magari opacizzandola per renderla leggera)non farà altro che fare pubblicità a te ;)
Un abbraccio, buona serata.
Cri

sississima ha detto...

Cara Laura, si hai ragione, ci sono persone così che sfruttano il lavoro degli altri, qualche volta è capitato, di recente, anche a me anche se pensavo che la mia semplice cucina non venisse copiata e invece...Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

Caterina ha detto...

Chi copia spudoratamente vuole la vita facile , ma non è la vita dei blogger veri quelli che amano fare il proprio lavoro bene e con grande fatica! Auguri! Se ti va da un'occhiata a quello che è capitato ad una blogghista come noi:http://www.mentaeliquirizia.com/2011/11/riflessioni.html
Troverai nei commenti tanti consigli
Un abbraccio!

Unknown ha detto...

Ancora??? Laura non è la prima volta che succede...devi segnalare il blog alla piattaforma di appartenenza...io l'ho fatto per una carissima amica qualche tempo fa! Mi dispiace, sono cose davvero fastidiose :-(

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Laura cara mi spiace veramente tanto per quello che e' successo, ma non sei la prima purtroppo come ti hanno gia' detto succede spessissimo,segnala questo blog e mettilo al bando stai tranquilla comunque che se firmi le tue foto chi non fa una bella figura e' quella che copia!!!Un abbraccio e approfitto per farti tanti sinceri auguri di Buone Feste!!

Meris ha detto...

Laura devi mettere il link di questo blog copione! Assolutamente cara lo devi fare!
Un abbraccio.....per gli auguri ci sentiamo questi altri giorni.

Artù ha detto...

Che tristezza..... Io mi arrabbio un sacco, metto persino le foto del libro da cui traggo le ricette, anche per correttezza....ma a quanto pare di persone corrette a questo mondo ce ne sono poche..... Io metterei il link.

Memole ha detto...

Non riesco a capire che senso può avere copiare delle ricette senza nemmeno provare a sperimentarle...A cosa serve allora un blog di cucina...? A fare copia/incolla sono capaci tutti...Ma la soddisfazione dov'è???
Hai tutta la mia solidarietà!!!

Chiaretta ha detto...

Hai fatto benissimo a sfogarti! Dev'essere stato veramente un duro colpo vedere il tuo lavoro scopiazzato indegnamente. Tra l'altro, ben poco furba questa blogger, visto che ha postato la foto con il tuo logo sopra!!! E' capitato anche a me di fare una ricetta di un'altra blogger, ma ho utilizzato una foto mia e ho anche scritto la fonte. E' così che si dovrebbe fare tra persone civili, evidentemente questa persona non lo è.

carla ha detto...

hai pienamenta ragione!
spesso anche io rifaccio ricette che mi piacciono prese da voi amiche,ma scrivo sempre di chi e' o,se non lo ricordo,specifico che l'ho presa da un'amica e chi si riconosce nella ricetta di dirmelo che la ringrazio pubblicamente!
nessun problema per lo sfogo! baci e buon natale

Marianna ha detto...

UUU mamma che nervi queste cose, ma perchè non dire da chi hai preso la ricetta??? poi è anche più bello, perchè puoi condividere un'esperienza con chi prima di te l'ha realizzata, è un modo per confrontarsi civilmente NO?!?!
P.S. comunque, mia sorella ha fatto questa TUA, "TUISSIMA" ricetta ed è venuta BUONISSIMA!
un bacione cara :)

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Io non riesco a capire che gusto possa trovare certa gente nel copiare e spacciare per proprio! Non capisco il fine...non capisco!
Comunque... voglio augurarti un buon Natale, a te e ai tuoi cari! ciao, un bacio!

Loredana ha detto...

Capisco la tua amarezza , Laura...segnala subito e se ci dici che è andiamo ad isultarla anche noi...però , dai, devi sentirti lusingata, se ti copiano vuol dire che sei brava!!!
Non ti amareggiare, un abbraccio loredana

Stefano e Veronica ha detto...

Ciao Laura! Mi dispiace...sono delle situazioni davvero spiavevoli!!! Purtroppo a questo mondo non tutti si comportano come dovrebbero...spero che almeno abbia il coraggio di chiederti scusa o quanto meno rimediare...tu, intanto, cerca di ritrovare la serenità per passare delle dolci feste insieme ai tuoi cari!!! Buon Natale!!! :) Un bacione! Veronica

matematicaecucina ha detto...

Grazie!!!!! Grazie a tutti!!! Vi voglio tranquillizzare, sono arrabbiata, ma quest'arrabbiatura non mi ha sconvolto la vita, ci sono tante cose più importanti a cui pensare soprattutto ora che siamo quasi a Natale. Ho scritto il post d'istinto, volevo farlo sapere perché è giusto cominciare ad indignarci e a far notare e, se è possibile, sanzionare i cattivi comportamenti! Un bacione a tutti, passo con calma a salutarvi. Ora mi aspetta un incontro scuola-famiglia dove riceverò un centinaio di persone, Laura

I manicaretti di Annarè ha detto...

Cara Laura,grazie di essere passata da me,è un vero piacere.Mi dispiace moltissimo per la tua disavventura,ma ti posso garantire che ce ne sono tante che fanno così.C'è un sito molto conosciuto,che non stò a fare nomi,che tutte le volte che prende la ricetta da qualcuno,mette solo il nome,(e non sempre),neanche quello del blog,e senza il link di rimando.Io non lo trovo giusto!Secondo me è un modo per non pubblicizzare l'altra persona,perchè comunque, mettendo il link,la gente va a vedere,almeno io faccio così.Per evitare queste cose,io ho firmato tutte le foto,ci vuole un pacco di tempo però se si voglio evitare queste sorprese è l'ideale.