Recent Posts

Vermicelli con Melanzane e Panna di Soia



Sono impegnatissima fra compiti da preparare e da correggere e carte da scrivere per la scuola (non si finisce mai!) ma trovo il tempo per postarvi questa ricettina appena fatta, semplice ma d'effetto. 
Viene da veganblog.it e l'ho realizzata con la crema alla soia che mi ha gentilmente inviato l'azienda CO.DA.P..  Devo dire che gli spaghetti mi sono  piaciuti molto e che ne ho mangiato una porzione molto più abbondante di quella (misera) che ho fotografato. 

Ingredienti per 2 persone:
160 g di vermicelli
1 melanzana grande
150 ml di Crema alla soia Gran Cucina  della  CO.DA.P.
pinoli (a piacere)
1 peperoncino piccante
1 spicchio d'aglio
un ciuffo di prezzemolo
poco vino bianco
olio evo
sale e pepe

Tostare i pinoli in una padella antiaderente. Nella stessa padella soffriggete in olio evo i pinoli, l'aglio, il peperoncino ed aggiungete la melanzana tagliata a dadini. Bagnate col vino bianco, fate sfumare. Salate e pepate, coprite e lasciate cuocere per dieci minuti.  A cottura terminata, aggiungete alle melanzane la panna di soia e tritate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Nel frattempo cuocete i vermicelli in abbondante acqua salata. Scolate la pasta ed aggiungetela alla crema preparata in precedenza, mescolatela su fuoco vivace per farla insaporire. Impiattate guarnendo il piatto con melanzane grigliate, prezzemolo tritato e qualche pinolo intero.



13 commenti:

Elena ha detto...

ottima presentazione e ottima ricetta, complimenti

Mary ha detto...

Strepitoso!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Davvero semplice e buona. Ti penso tanto quando annego nelle cose da fare, penso che sono in buona compagnia. Un abbraccio Laura, dai che ce la facciamo :)

Anonimo ha detto...

Ma sai che non ho mai assaggiato la panna di soia ? dovrei anche se non sono vegetariana , magari mi piacerà anche tanto .

carla ha detto...

ciao!
ma sai che non sapevo che la ditta codap facesse la panna di soia???
la cerco.
io di solito uso quella della sojasun o della valsoia1
bel piattino,complimenti!

Unknown ha detto...

è proprio un bel piatto leggero che non rinuncia al gusto. un bacione

Unknown ha detto...

Che bel piatto... L'accoppiata è davvero ottima!;) Dilettati con i compiti da correggere, tu che puoi farlo... Io non so se riuscirò mai a farlo visti i tempi ^_^

Arianna ha detto...

Bel piatto! Brava!!!

Ilaria ha detto...

E ti credo che ne hai mangiata una porzione più grande di quella... doveva essere molto gustosa questa pasta... con quella cremina mi mette una fame...

sississima ha detto...

Gustoso questo primo piatto, la crema di soia la conosco, è proprio buona, un abbraccio SILVIA

Meris ha detto...

La crema di soia non la conosco, questi vermicelli sono una meraviglia

Marianna ha detto...

ODDIO Laura che bontà! a me piacciono tanto sia i pinoli che le melanzane e trovo che la trovata della panna di soia sia davvero originale.
Una domanda ma la panna di soia è più leggera della panna classica? smack

delizia divina ha detto...

buonissimi così cremosi!!!