Recent Posts

Crema di Zucca



La crema di zucca è un piatto semplice e leggero, ideale per le giornate fredde.  Per non aumentare le calorie del piatto e conservarne, quindi, tutte le benefiche qualità, io non aggiungo panna o besciamella ma uso come addensante la patata e le stesse fibre della zucca che frullo con il frullatore ad immersione invece di passarla al setaccio. Per aromatizzare la crema ho usato la cannella.

Ingredienti per tre persone:
500 g di polpa di zucca
2 patate medie
1 cipolla piccola
1 spicchio d'aglio
brodo q.b. (acqua + dado bio)
una noce di burro
parmigiano grattugiato
un pizzico di cannella
prezzemolo
pepe e sale
per i crostini:
2 fette di pan carré

In una casseruola fate soffriggere nel burro la cipolla tritata finemente e lo spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungete la zucca e le patate tagliate a dadini, qualche foglia di prezzemolo e fate insaporire. Aggiungete il brodo a poco a poco come per un risotto fino a completa cottura, ci vorranno circa 20 minuti.
Eliminate dal composto l'aglio ed il prezzemolo e ponetelo nel bicchiere del mixer a immersione, frullate aggiungendo ancora brodo se occorre. Spolverate la crema con del pepe macinato fresco, aggiungete un pizzico di cannella ed aggiustate di sale.




Mescolate bene per far amalgamare il tutto. Servite la crema calda, guarnite il piatto con crostini di pane, aggiungete un cucchiaio di olio evo ed una spolverata di parmigiano grattugiato (io non l'ho messo).
Per fare i crostini, togliete la crosta al pancarré, dividete ogni fetta in nove quadratini e fateli tostare nel tostapane.






20 commenti:

Meris ha detto...

Stupenda e me la prendo! Bacioni cara

Sandra M. ha detto...

Che bella faccia che ha questo piatto. Ho un freddo addosso che mi scuote (tutto il giorno stupidamente poco vestita...spero no mi venga un raffreddore) e gusterei volentieri , ben calda!!!
La trascrivo. GRAZIE!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Mi piace molto l'aggiunta della cannella!
Buona serata!

gloria cuce' ha detto...

Me lo porteresti un bel piatto di questa fantastica crema?
Ha un colore bellissimo.
Brava!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

e troppo buona la vellutata di zucca anche io l ho fatta ma aggiungendo altri ingrediente ma la prossima volta la farò come la tua e davvero buona adesso con il freddo
lia

Elisabetta ha detto...

MMMM che bontà proveremo!

Elena ha detto...

semplice ma di una bontà unica!! la adoro

Ale ha detto...

che buona ! ideale per questa stagione

sississima ha detto...

Buonaaaaaaaa! Ho preparato anche io una crema di zucca ieri, meno male che gli ingredienti, tranne la zucca, sono diversi dai tuoi, altrimenti mi dicevano che ho copiato!! CIAO SILVIA

LaMagicaZucca ha detto...

Con questo freddo la tua crema di zucca è ristoratrice!!!

Loredana ha detto...

La zuppa di zucca è davvero una delizia e poi con il freddo di questi giorni....la foto in cui si vedono le goccioline di olio mi piace molto!
ciao loredana

Arianna ha detto...

Mi piace, mi piace la tua zuppa!!!

Ilaria ha detto...

E' buonissima la crema alla zucca gialla. Anche noi usiamo la patata come addensante.
Buon proseguimento di serata.

Unknown ha detto...

sono d'accordo con te in queste preparazioni panna e besciamella non c'entrano niente e rovinano addirittura il gusto della verdura. Non ho mai preparato la crema di zucca deve avere proprio un buon sapore. baci

Rosita Vargas ha detto...

Una verdadera delicia amo las sopas y en especial la de calabaza,se ve estupenda,grandes abrazos.

Unknown ha detto...

Molto buona!!!
Un bacione
Lu

Chiaretta ha detto...

Uuuu ma lo sai che me la mangio oggi per pranzo?? Mi piace tantissimo la zucca! Però devo provare con la cannella la prossima volta! Grazie per la ricetta cara! Buona giornata!

Marianna ha detto...

Incredibile oggi Chiaretta l'ha portata in ufficio e io godrò di questa meraviglia ^_^ intanto annoto la tua ricetta così potrò deliziare altri palati, ma sopratutto il mio 3:)!smack

Olga ha detto...

Con questo freddino ne mangerei un piattone!!!!Copio tutto perchè devo assolutamente cimentarmi con questo piatto!!! un bacio

Un'arbanella di basilico ha detto...

Buona Laura, semplice e saporita e l'aggiunta della cannella è molto interessante. Copio anch'io! Baci