Recent Posts

Muffins alle fragole


Chi legge il blog lo sa, sono una fan dei muffins!!! Se lo siete anche voi, o volete diventarlo (è così semplice prepararli!), vi invito a visitare le due pagine del blog  Muffins dolci e Muffins salati dove potrete trovare altre ricette di questo squisito dolcetto americano, (che a me piace al naturale senza decori o fronzoli), facile da preparare e molto versatile perchè buonissimo anche con ingredienti salati.
Le ricette americane dei muffins, in genere, indicano le quantità degli ingredienti non in  grammi ma in cucchiai o in tazze, se non vi sapete districare fra queste unità di misura può esservi utile la tabella di conversione che ho postato qualche tempo fa. 
La ricetta che posto oggi è un adattamento della più classica delle ricette dei muffins alla frutta, i muffins ai mirtilli, io ho semplicemente sostituito i mirtilli con le fragole.

 Ingredienti: 250 gr di farina, 30 gr di zucchero, un cucchiaino e mezzo di lievito in polvere per dolci, un pizzico di sale, 110 ml di latte, 100 gr di fragole, 30 ml di olio di oliva, 1 uovo.

Accendete il forno a 180° C. Ungete ed infarinate una teglia da forno con 12 stampini per muffins da 6,5 cm di diametro.
Mettete in una terrina tutti gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e sale. Mescolate bene per amalgamarli e far si che avvenga una buona lievitazione. Lavate e ascugate con carta da cucina le fragole, tagliatele a pezzetti ed unitele al composto secco. Create una fontana.
Sbattete l'uovo e aggiungetevi il latte e l'olio. Versate il tutto nel precedente impasto e mischiate il minimo indispensabile per ottenere un impasto liscio e omogeneo.


Mettete il composto a cucchiaiate negli stampini per tre quarti della loro capacità ed infornate per 20-25 minuti fino a quando i muffins non saranno ben lievitati. Aprite il forno, lasciate raffreddare i muffins nel forno per 5 minuti, poi sformateli e metteli a raffreddare prima di servire.

Con questa dose vengono 11 muffins.







10 commenti:

Giovanna ha detto...

I muffins mi piacciono molto. Deliziosi i tuoi con le fragole!

Baci Giovanna

Eri ha detto...

Ciao cara, grazie mille per aver condiviso con noi questa ricetta: io adoro i muffins!!! e da poco ho comprato dei simpatici stampini monoporzione in silicone, pratici e comodissimi! Poi in questo periodo le fragole stanno abbondando nell'orto della mamma, quindi è l'occasione ideale per provare la tua ricetta! Ti farò sapere!
Buona giornata!

Michela ha detto...

Ciao Laura grazie di esserti iscritta al mio candy se non ci sei gia aggiungiti anche tra le follower.... :-)
Ma che blog appetitoso e delizioso.....Complimenti vivissimi!!!
XXX
Michela

Ely ha detto...

Laura buonissimi! ma sai he non ho visto le fragole oggi al mercato, sono già finite? oibò...

Toffee ha detto...

Grazie davvero bella e buona questa ricetta...qui ci sono certe fragolone grosse e profumate...e dentro ai muffin sarebbero strepitosi.Copiero´ questa ricetta poi ti dico...^^

Loredana ha detto...

Ciao Laura, anche a me piacciono i muffins, con le fragole sembrano molto golosi.
A presto loredana

Marcella ha detto...

Meraviglia delle meraviglie!!! COsa darei per averne uno...ora! Farei sicuramente deisogni d'oro anzi di platino...
Scusa l'assenza ma sono stat molto impegnata
Baci

gloria cuce' ha detto...

Che buoni! E' un giorno che penso di fare una torta alle fragole ma non ho la materia prima, domani vado e le compro, questi muffins sono deliziosi.
Brava!

Mammazan ha detto...

Ottimi e leggeri i tuoi muffin..se ne possono mangiare anche due...si fa per dire ..senza troppi rimorsi...
E mi sono andata a vedere anche le tabelle di conversione!!
Grazie per la visita!

Le Ricette di Tina ha detto...

buonissimi!!ce l'ho fatta a commentare!buon w.e.