Recent Posts

Torta di carciofi


 Per qualche giorno non aggiornerò il blog. Vi lascio, momentaneamente, con la ricetta di questa buonissima torta che potrete portare con voi in gita a pasquetta. 
Auguri!!!


Ingredienti: per la sfoglia- 400 gr di farina, 100 gr di burro, 200 ml di latte tiepido, 1 cucchiaino di sale, 25 gr di zucchero, 25 gr di lievito di birra
per il ripieno- 400 gr di carciofi puliti, 250 gr di ricotta, 2 uova, parmigiano, poco dado da brodo, sale e pepe.

Sulla spianatoia mettete la farina a fontana, il burro a pezzetti ed il sale. Fare riscaldare poco il latte e scioglieteci il lievito e lo zucchero, versate nella farina. Impastate tutti gli ingredienti per la pasta, dividetela in due parti disuguali e stendete la parte più grande direttamente sulla carta forno in una sfoglia dello spessore di tre, quattro mm. Adagiate la sfoglia, con tutta la carta, in una teglia.
Tagliate i carciofi a spicchi, e poneteli in una padella con olio e aglio, che poi toglierete. Fateli insaporire, aggiungete una tazzina di brodo ( acqua calda + dado da brodo) e fate cuocere, spegnete quando i carciofi sono ancora "al dente".


Fate raffreddare i carciofi. In una terrina passate a setaccio la ricotta, aggiungete le uova sbattute, il parmigiano, salate, pepate e aggiungete i carciofi freddi. Mescolate e versate il composto nella crosta di pasta.


Livellate il composto e coprite con l'altro pezzo di pasta ugualmente spianato. Con i ritagli di pasta fate dei decori a piacere.


  
Con i rebbi della forchetta bucherellate la superfice in modo da far uscire il vapore in cottura ed impedire che la pasta si gonfi. Infornate a 170°  per circa 45 minuti.  Questa torta è ottima anche fredda.





11 commenti:

Teresa ha detto...

Mamma che buona ne mangerei volentieri una fetta adoro i carciofi, brava a presto e tanti auguri anche a te!!!

Letiziando ha detto...

Ci farò più che un pensierino su questa torta... effettivamente starebbe d'incanto nel cestino del pic-nic pasquale ;-)

Stefano e Veronica ha detto...

Che delizia...tanti auguri anche a te!!!
A presto, un bacio! Veronica

Loredana ha detto...

E' già nrl mio cestino da picnic ;))
buona pasqua loredana

Meris ha detto...

Buona idea. La metterò di sicuro nel mio cestino. Bacioni e a presto

gloria cuce' ha detto...

Buonissima questa torta!
Il ripieno e la pasta mi piacciono un sacco, bravissima e Buona Pasqua!

Le Ricette di Tina ha detto...

Ciao Laura piacere di conoscerti..mi dispiace ma la ricetta proposta non la posso accettare..perchè già pubblicata..peccato era fantastica!!!se ti va ti aspetto con un altra..intanto mi iscrivo tra i tuoi sostenitori..buona Pasqua e a presto

Le Ricette di Tina ha detto...

Scusami!!!! chissà perchè ho letto altra data :(( mi dispice tanto!!!l'aggiungo subito!!grazie mille per aver partecipato ne aspetto altre se ti và!!scusami ancora che figura!!!buona serata

Le Ricette di Tina ha detto...

Buona Pasquetta!!ciaooo

Babette: ha detto...

Ma che bella torta Laura.. grazie di aver partecipato al mio contest

Le Ricette di Tina ha detto...

buongiorno tesoro ci sono novità per il contest..passa a trovarci