Recent Posts

Crostata all'Emmental


Questo sabato vi posto la ricetta di una crostata, come al solito, semplice da realizzare e gustosa da mangiare. L'ho preparata per la cena di ieri sera prendendo la ricetta da uno dei miei tanti libri di cucina. Leggendo gli ingredienti ho visto che il ripieno, che ricorda quello del napoletano Gattò di patate, contiene la cipolla e, dato che a me piace molto e che si sposa bene con le patate, ho deciso di provarla. Devo dire  che il gusto finale, nel suo insieme, è davvero ottimo e tutti a tavola l'hanno gradita. La quiche può costituire, con un contorno di verdure, un ricco piatto unico o può essere servita a fettine come antipasto.


Ingredienti: per la sfoglia- 300 gr di farina. 1 uovo, 80 gr di burro, 50 ml di acqua, 1 cucchiaino di sale, poco latte.
per il ripieno- 400 gr di patate lesse, 2 uova, 1 cipolla, 100 gr di prosciutto cotto affettato, 100 gr di Emmental, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, poco burro, sale e pepe.

Sulla spianatoia impastate tutti gli ingredienti per la pasta e tiratela con il mattarello, sulla carta forno, in una sfoglia dello spessore di quattro, cinque mm. Adagiate la sfoglia, con tutta la carta, in uno stampo circolare.

Sbucciate le patate, passatele nello schiacciapatate e mescolatele alla cipolla rosolata in una noce di burro, al parmigiano, all'Emmental grattugiato a scaglie, al prosciutto spezzettato ed alle uova rimaste, battute con un pizzico di sale e pepe. Salate l'intero composto e versatelo nella crosta di sfoglia. Livellate la superfice del ripieno, aiutandovi, se occorre, con qualche cucchiaiata di latte. 



Ripiegate il bordo della pasta sul ripieno e pizzicatelo come nella foto. Infornate a 180° per circa 35 minuti. Servite la quiche tiepida.


Con questa ricetta partecipo al contest


e al contest di Pane e olio



5 commenti:

Marcella ha detto...

Molto molto sfiziosa! Bravissima!

Loredana ha detto...

Ciao Laura, li gattò lo faccio anche io,m anella sfoglia non l'ho ancora provato...deve essere golosissimo.
Buona domenica loredana

Mamma Papera ha detto...

sicuramente molto buona slurp

Stefano e Veronica ha detto...

Laura ciao! Ma che carina...hai realizzato un fiore per noi...grazie mille, troppo tenera!!! :)
E grazie per aver partecipato alla nostra raccolta con questa quiche...è squisita!!! :)
In bocca al lupo, baci!

paola77 ha detto...

Ciao Laura bella ricetta sono nuova nel tuo blog lo scoperto nella lista del contest di molino..tra la quale partecipo anch'io..il mio blog http://cucinandoconpaola.blogspot.com/ ciao!